IFTS
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
COS’È UN PERCORSO FORMATIVO IFTS?
I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sono percorsi formativi post-diploma di durata annuale, che forniscono una formazione tecnica specialistica di alto livello, in particolare nei settori tecnologici, industriali e dell’innovazione.
Gli IFTS sono volti a colmare il divario tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, fornendo una formazione altamente specializzata e pratico-orientata, con l’obiettivo di preparare gli studenti ad assumere posizioni professionali di elevata qualificazione nel mondo del lavoro.
I corsi IFTS hanno una durata che varia da 800 a 1000 ore, sono suddivisi in 2 semestri e prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all’attività di tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 40% del monte ore complessivo del corso. I docenti sono nella grande maggioranza esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nel settore professionale del percorso proposto.
Gli IFTS sono finanziati da Regione Lombardia. Gli studenti che completano un corso IFTS ricevono un diploma che attesta le loro competenze e la loro formazione professionale avanzata (Livello EQF4 dell’European Qualifications Framework).
Possono essere selezionati, come destinatari dei percorsi IFTS, giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- diploma professionale di tecnico (4 anni), ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP in percorsi antecedenti l’a.f. 2009-10
LA PROPOSTA DI ART SCHOOL
PERCORSO IFTS PER L’ANNO
2024-2025
“STORE DIGITAL MANAGER”
ART SCHOOL propone la realizzazione un percorso formativo, della durata di 1000 ore che partirà nell’autunno del 2024 (ottobre/novembre) e terminerà nell’estate 2025 (giugno/luglio), rivolto a 25 partecipanti. La proposta riguarda il profilo di TECNICHE PER L’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA, caratterizzato da competenze tecniche nell’area della gestione e creazione di impresa e da competenze trasversali negli ambiti della comunicazione, della organizzazione e della gestione di impresa. Il focus del percorso riguarda l’opportunità, per i partecipanti, di apprendere conoscenze e abilità utili a comprendere a fondo le modalità di avvio, promozione e gestione di imprese anche in forma di lavoro autonomo. Verranno anche trattati temi di grande attualità come l’e-commerce, il social media marketing, i sistemi CRM, la sostenibilità, le tecniche di vendita personalizzata, per i quali esiste una forte domanda da parte delle aziende e del mercato più in generale.
Nel corso dell’anno scolastico i partecipanti impareranno a:
- utilizzare programmi gestionali di ultima generazione (appuntamenti, magazzino, vendite, riepilogo vendita servizi/prodotti), prevalentemente in cloud;
- costruire un business plan e predisporre Canvas Business Model;
- ottimizzare l’amministrazione e gestione di un negozio (contabilità, bilanci, gestione personale, buste paga e contratti) o di una piccola impresa autonoma, anche in forma individuale;
- gestire operazioni di e-commerce e la promozione via social, imparando le basi del marketing e delle tecniche di vendita personalizzata;
- creare e gestire un’impresa “sostenibile” sul versante economico, sociale ed ambientale;
- acquisire elementi di consulenza personale digitale e di Customer Relationship Management;
- acquisire competenze linguistiche e comunicative;
- acquisire soft skills (autonomia, capacità di lavorare in gruppo, problem solving) e life skills (quali, ad esempio, la capacità di orientarsi nel mondo del lavoro).
LE COMPETENZE DEL CORSO
Le competenze che verranno certificate alla fine del percorso (sulla base del superamento di un esame finale) sono così articolate:
- Costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica;
- Collaborare all’implementazione di un sistema di controllo di gestione integrando gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo;
- Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune;
- Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività;
- Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici;
- Gestire attività di Lead Generation (insieme di azioni di marketing che consentono di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda);
- Gestire le attività di social media marketing;
- Gestire attività SEO (Search Engine Optimization – ottimizzazione per i motori di ricerca – tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (detti anche bot) dei motori di ricerca (quali ad esempio Google, Yahoo, Bing, Yandex, Baidu …) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) e SEM (Search Engine Marketing – insieme dei processi di Web Marketing che hanno il compito di spingere gli utenti all’interno del proprio sito durante la navigazione sui motori di ricerca).